Mastracci Proja

Studio legale a Roma specializzato in diritto bancario e diritto finanziario

Diritto bancario e finanziario Contenzioso bancario e finanziario - Lo Studio Legale Mastracci Proja vanta una vasta esperienza maturata nel settore bancario e finanziario.
L’attività svolta in tale campo comprende prestazioni di servizi di consulenza ed assistenza a favore di imprese e privati in relazione a contratti di mutui, conti correnti affidati, derivati, prestiti, cessioni del quinto, ed altre operazioni di carattere finanziario.

L’assistenza e la consulenza prestata attiene a diverse problematiche dei rapporti bancari e finanziari.

Si può rivolgere allo Studio sia chi ha ricevuto una richiesta di pagamento dalla Banca o Finanziaria a mezzo di diffida, decreto ingiuntivo, atto di precetto e pignoramento ma anche chi invece, pure essendo in regola con i pagamenti, ritiene di dover ridefinire il proprio rapporto bancario/finanziario oppure che vi possano essere delle irregolarità contrattuali. In particolare le anomalie più frequenti sono: anatocismo bancario, usura bancaria, CMS (commissioni di massimo scoperto), ulteriori spese collegate al credito (es. polizza assicurativa).

L’attività è svolta in collaborazione con esperti professionisti tra i quali dottori commercialisti ed esperti contabili che analizzano la documentazione bancaria e finanziaria.

Consulenza nella valutazione dei crediti
(crediti in bonus e crediti deteriorati – NPL) -
Lo Studio si occupa della gestione giudiziale e stragiudiziale di crediti non performing Loans (NPLs) originati da banche e da istituti finanziari. Vanta un’esperienza e conoscenza del mercato NPL e delle società che appartengono al mondo bancario, finanziario e commerciale.

In particolare lo Studio assiste la clientela nella valutazione della natura del credito (se chirografario e/o privilegiato), nella prelazione delle pretese creditorie, nell’esame e nella validità del titolo fatto valere, nella correttezza delle condizioni contrattuali e nella prescrizione del diritto

ERRONEA O ILLEGITTIMA SEGNALAZIONE IN CR O CRIF - La segnalazione in Crif o CR spesso non è legittima ma ciò comporta delle conseguenze per l’impresa o il privato che si trova nell’impossibilità di richiedere e vedersi concesse ulteriori forme di credito da parte di istituti bancari e finanziari. Lo Studio assiste la clientela nella verifica della presenza o meno di situazioni di illegittimità presenti in tali forme di segnalazione. Se accertata l’illegittima segnalazione in Crif e/o CR è possibile richiedere la cancellazione di errata e illegittima segnalazione e di ottenere, se provato, un risarcimento del danno derivante dal fatto di essere stati iscritti e qualificati come “cattivi pagatori”.

TUTELA NEI CONTRATTI DI CESSIONE DEL QUINTO, PRESTITI, CONTI CORRENTI AFFIDATI, MUTUI - ll ruolo dei consulenti legali nel settore bancario è cambiato in relazione alle mutate esigenze delle imprese e dei privati. Non si può limitare più esclusivamente ad un ruolo di attività di difesa in giudizio, ma è un vero e proprio coinvolgimento nella valutazione delle opzioni possibili e meno rischiose per risolvere il singolo caso o la singola operazione bancaria. Stimiamo i rischi, valutiamo soluzioni transattive e segnaliamo eventuali criticità con pareri legali. Ogni contratto è diverso dall’altro e non sempre gli istituti bancari e finanziari applicano tassi e/o anomalie, ma spesso si. Lo Studio, quindi, esamina la contrattualistica predisposta dagli istituti di credito per la verifica del rispetto delle normative in materia di trasparenza bancaria, richiede tutta la documentazione all’istituto bancario e/o finanziario in quanto tra i fondamenti del diritto bancario c’è quello che riconosce al contraente di ottenere tutta la documentazione contrattuale e contabile che riguarda il rapporto sotteso. Ed infine verifica e valuta la sussistenza o meno di anomalie e/o abusi bancari come l’usura, l’anatocismo, le commissioni di massimo scoperto.

Tutela negli investimenti in strumenti finanziari: derivati, polizze assicurative, obbligazioni e fondi di investimenti - Il diritto finanziario è una materia molto complessa che si articola su argomenti che ruotano intorno al settore "Finanza e Borsa”.

Lo Studio si occupa di tutte le questioni che riguardano nello specifico i mercati finanziari, la tutela degli investitori, la trasparenza del mercato, le quotazioni, ecc. Seguiamo l’impresa e/o il privato nel caso in cui sia necessaria l'assistenza di un esperto per operazioni come prestiti societari e commerciali, ristrutturazione e trasferimento di debiti e finanziamenti, attività di recupero crediti, ecc.

HAI bisogno di noi?
Fissa una call gratuita


Il nostro Studio Legale con un team di avvocati altamente specializzati, è in grado di offrire servizi legali di primissimo livello in diverse aree. Garantiamo servizi legali di eccellenza nelle aree del diritto bancario, societario, invalidità civile e altri settori.

Per ottenere ulteriori dettagli sui nostri servizi e fissare una chiamata gratuita con il nostro studio, ti invitiamo a compilare il modulo qui a fianco.

Puoi richiedere una consulenza legale per qualsiasi controversia e saremo lieti di fornirti le informazioni necessarie per risolvere al meglio le tue esigenze legali.